Percorsi

Il Sistema Danza della Dea® si è ampliato nel corso degli anni ed offre più percorsi per il benessere della persona.

PERCORSI OFFERTI IN ESCLUSIVA DA GIULIA MION:

Giulia Mion in modo indipendente offre più percorsi dedicati alle donne ed agli uomini, in qualsiasi fase, sia in individuale che in gruppo, integrando meditazioni aggiuntive e studiando le tematiche in accordo con la persona stessa e/o il gruppo. In aggiunta, tratta le seguenti aree di approfondimento:

1) Lo Yerosgamos: la chiamata della Maddalena: tecniche per il risveglio del matrimonio alchemico interiore per donne e uomini

2) L’alchimia del piacere: la ruota della rosa alchemica: tratto dal suo libro, un percorso esperienziale e formativo sulla sessualità sacra per donne

3) Tecniche energetiche e meditative 

PERCORSI OFFERTI DALLE OPERATRICI FORMATE:

Nello specifico:

L’Operatrice DD di 1° livello può seguire le donne con i programmi:

  1. Ciclicità ed archetipi
  2. Danza del ventre pergravidanza, parto, post parto
  3. Danza della Rosa (attivazione energia cristica), danza dei chakra (riequilibrio energia vitale), danza degli elementi (riequilibrio del ciclo degli elementi)
 

 
L’Operatrice DD di 2° livello può seguire le donne e gli uomini con i programmi:

  1. tutti i programmi del 1° livello
  2. l’Uomo e le 4 chiavi del sentire© : percorso dedicato agli uomini
 
 

L’Operatrice DD di 3° livello può seguire le donne e gli uomini con i programmi:

  1. tutti i programmi del 1° livello
  2. l’Uomo e le 4 chiavi del sentire© : percorso dedicato agli uomini
  3. Naturalmente Danzo© programma per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni
 
INIZIATRICE DELLA ROSA ALCHEMICA©:
 
  1. Sessualità Sacra – La ruota della Rosa alchemica© – al momento è possibile formarsi in privato od in gruppo per diventare facilitatori/facilitatrici.
 

PROGRAMMI IN AGGIORNAMENTO:

Questi sono percorsi aggiuntivi che sono in via di definizione:

  1. Tecniche energetiche sistema DDD per il riequilibrio yin/yang e per favorire il ripristino della propria ciclicità (per donne e uomini). Al momento è disponibile secondo un calendario nazionale ricevere gratuitamente l’armonizzazione alla Benedizione Della Rosa© e Benedizione Del Giglio©.

Ciclicità ed archetipi

Il sistema è del tutto innovativo, trasformativo ed è stato sperimentato in più di dieci anni prima di essere proposto come formazione a terze persone nella conduzione di gruppi di donne a livello nazionale.

Il sistema supporta il risveglio del Femminile e l’integrazione con il Maschile nonché la potenza della capacità espressiva artistica e dona molti strumenti applicabili nel quotidiano per la salute generale fisica, emozionale, mentale e spirituale.

La connessione tra gli archetipi, i simboli arcaici ancestrali, le lunazioni, gli elementi e le tecniche energetiche teatrali ideata da Giulia sostiene il risveglio dell’energia sessuale e la capacità di convogliarla nel corpo come strumento di benessere.

Le chiavi del metodo sono la respirazione e la danza MatriceUtero© che Giulia ha in parte codificato solamente per dare una traccia su cui sperimentarsi anche divertendosi, tenendo viva la fiamma della bambina interiore e per aiutare lentamente a far emergere una propria danza divina libera, felice e piena di vita! Ogni Donna ha il diritto di vivere in pieno contatto con la sua Dea interiore, ogni Donna è la Guida di sé stessa, in presenza e amore.

Può essere utile a riscoprire il tuo corpo, accoglierlo, risvegliare la tua energia femminile e sessuale, a migliorare la percezione del tuo pavimento pelvico e della zona vaginale, a prendere consapevolezza ed accogliere la tua ciclicità come chiave di accesso al potere di auto guarigione, a portare pace tra le tue energie maschili e femminili per accogliere nuove relazioni basate sul rispetto, a portare un senso di benessere generale a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale.

Danza del ventre
per gravidanza, parto,
esogestazione

La danza del ventre in gravidanza può essere praticata già dal 1° mese di gestazione, se procede in modo regolare e senza complicazioni. Ad ogni modo è d’obbligo chiedere al proprio medico curante un consulto prima d’iniziare un corso, oltre a questo, in merito i benefici, le indicazioni ed eventuali contro indicazioni, si consiglia di consultare gli articoli tramite i collegamenti in fondo la pagina.
Si raccomanda di verificare attentamente chi conduce un eventuale corso, poiché non tutte le insegnanti di danza orientale hanno competenze per trattare le donne in gravidanza.
E’ fondamentale che sia una persona che conosce consapevolmente la gravidanza, e che, pur non essendoci una legislazione in merito in Italia, abbia un certo percorso di maturità personale e più qualifiche possibili. Non basta aver partecipato a dei corsi rapidi per poter frequentare donne in attesa o bambini piccoli.

LA DANZA DEL VENTRE PRE PARTO:

Articolo di Giulia Mion

I movimenti base, praticati rispettando il momento anatomico del corpo femminile insieme alla respirazione insegnano alle madri in attesa a muovere il bacino e sciogliere i punti articolari più importanti. Questa forma di esercizio attraverso la danza, con la sua enfasi nel controllo muscolare, non solo facilita il parto naturale, ma costituisce anche un valido esercizio post-parto che aiuta a ritrovare velocemente il tono addominale e anche il tono del pavimento pelvico.
Durante le lezioni si integrano le tecniche olistiche di rilassamento e risveglio della creatività con i movimenti base della danza del ventre, dedicando la massima attenzione alla postura base e alle esigenze della gestante. La lezione è composta da una fase iniziale di rilassamento e respirazione, da una fase centrale incentrata sull’esercizio fisico e da una fase conclusiva dedicata all’espressione della creatività personale.
Si utilizzano il velo e tutti gli accessori legati al suono e al colore (cintura con monetine, cimbali, vari strumenti musicali). Questo percorso può donare momenti molto intensi e ricchi di emozioni sostenendo e supportando il dialogo reciproco che si intensificherà ulteriormente dopo la nascita. Non esistono controindicazioni specifiche alla danza del ventre, mentre permangono, come per qualsiasi altra attività fisica, patologie gravi o che limitino i movimenti. Durante la gravidanza potrebbe essere non consigliabile eseguire l’attività fisica nei seguenti casi:

  • Incontinenza cervicale / cerchiaggio
  • Gravidanza multipla a rischio di parto pre termine
  • Sanguinamenti persistenti nel primo, secondo e terzo trimestre
  • Rottura delle membrane prima del termine di gravidanza
  • Minaccia di parto pre termine nelle gravidanze precedente e attuale

 
Benefici fisici della danza del ventre in gravidanza:

I muscoli addominali si tonificano e i colpi di anca insegnano alle donne a muovere il bacino in modo libero e naturale. I movimenti fluidi e circolari fortificano i muscoli e i tendini della regione pelvica, possono attenuare i dolori pre parto e quelli della colonna vertebrale ed aiutano ad ottenere una buona postura. Attraverso il respiro lento e rilassato, facilitato dalle note basse e dolci tipiche della danza del ventre, si possono alleviare le tensioni e migliorare la circolazione sanguigna con ottimi benefici anche per il bambino. Sempre grazie alla respirazione e all’allenamento muscolare delicato, il bambino potrà nuotare e crescere in uno spazio a sua volta rilassato e “respirare” insieme alla madre con continuità e circolarità.

Nel dettaglio, la danza del ventre in gravidanza può:

  • aumentare la flessibilità e il tono muscolare
  • aiutare il corpo a mantenersi elastico supportando il cambiamento di peso e di bilanciamento
  • migliorare la circolazione sanguigna e la capacità respiratoria
  • prevenire disturbi scheletro-muscolari
  • facilitare il rilassamento e migliora il sonno
  • aiutare a controllare la sensazione di dolore durante il travaglio
  • facilitare le posizioni da adottare durante il parto e supporta la naturalità della nascita
    Esiste, inoltre, quella che gli esperti chiamano “memoria muscolare”, grazie alla quale i muscoli allenati a muoversi in un determinato modo saranno in grado di ripeterli automaticamente durante il travaglio ed il parto.

 
Benefici emotivi, mentali e spirituali della danza del ventre in gravidanza:

  • la lezione di danza crea un momento in cui potersi ritagliare uno spazio per se, fuori dai condizionamenti degli impegni giornalieri, in cui rilassarsi ed entrare in contatto con la propria parte più profonda, lunare, femminile
  • la danza favorisce l’accettazione graduale del cambiamento del corpo, che si modella armoniosamente
  • aiuta ad avere fiducia nel proprio istinto e nelle proprie capacità (primordiali) di mettere al mondo una vita
  • aiuta a diventare responsabili di se stesse e a vivere pienamente il cambiamento in atto
  • aiuta a liberare le emozioni facendole fluire attraverso l’improvvisazione e la creazione di danze libere
  • la musica orientale egiziana ha moltissime proprietà terapeutiche, in particolare la combinazione tra accenti forti e deboli del ritmo, insieme alle variazioni melodiche, migliora il buon umore e crea una condizione di equilibrio emotivo.

 
Ancora, la danza:

  • rafforza il legame con altre donne in un clima di rispetto e sorellanza
  • sostiene il contatto fisico ed emotivo con il bambino, che viene coccolato in modo delicato e rilassato.

 

BENEFICI DELLA DANZA DEL VENTRE SPECIFICA PER L’ESOGESTAZIONE

I 9 mesi di gravidanza esterna, detta esogestazione, sono un momento altrettamto delicato sia per la mamma che pe ril bambino. Grazie alle tecniche studiate da Giulia Mion, la donna può avere strumenti semplici per aiutare il perineo e la zona addominale a chiudersi e rafforzarsi, per rafforzare l’autostima e fluire con fiducia in questo cambiamento che richiede pazienza e sostegno. Le respirazioni, gli esercizi e le danze con il bambino sono finalizzate a:

  • sperimentare un allenamento semplice, fisiologico e non invasivo per il recupero del tono perinela ed addominale
  • rafforzare il rapporto con il proprio corpo
  • migliorare la postura e l’elasticità generale
  • rafforzare il rapporto col bambino
  • imparare delle tecniche per coccolarlo, addormentarlo e giocare insieme nella semplicità
  • trovare un sereno clima tra donne fuori dal contesto familiare
  • rafforzare l’autostima e la capacità di attraversare il cambiamento

 
Dopo il puerperio in caso di parto vaginale e dopo tre mesi in caso di parto cesareo, la donna può partecipare serenamente a tutte le attività proposte.

Giulia è una delle insegnanti più qualificate a livello nazionale ed il suo operato è stato riconosciuto da importanti enti quali l’ANEP ed IL MARSUPIO (scuola elementale di arte ostetrica), oltremodo da ginecologi, Ostetriche, Doule ed operatori nella salute femminile che collaborano con lei.

L’Uomo e le 4 Chiavi
del Sentire©

Pratiche esperienziali per l’uomo dal semenarca in poi

Gruppo esperienziale uomini sistema DANZA DELLA DEA®

DESCRIZIONE CORSO PER GLI UOMINI: Il sistema DANZA DELLA DEA® per gli uomini include una serie di movimenti, respirazioni e meditazioni che lavorano per sciogliere il corpo, le corazze a livello sessuale, mentale, emozionale, risvegliare ed equilibrare yin/jang  attraversando le energie archetipiche lunari e solari ed integrarle nel corpo. E’ un percorso di risveglio e riequilibrio energetico.

Grazie alle tecniche del Sistema Danza della Dea ® attraversiamo consapevolmente le quattro fasi lunari e le cinque stagioni cicliche solari per risvegliare, riequilibrare, incanalare e manifestare l’energia sessuale nel corpo maschile.Anche l’uomo in quanto essere umano è soggetto alle leggi della ciclicità. Pur avendo differenti cicli rispetto la biologia femminile, sotto ogni punto di vista è molto importante per entrambi tornare a fluire nel movimento naturale del proprio corpo per armonizzare ogni piano. Ogni essere vivente funziona come un sistema unico e l’energia sessuale è la fonte del benessere più potente che abbiamo a disposizione. Questa proposta esperienziale è nata dalla richiesta stessa degli uomini che Giulia Mion ha avuto in sessione e nei gruppi di lavoro con le coppie per avere nuovi strumenti che possano sostenerlo nel camminare a fianco delle proprie compagne o, in ogni caso, della propria parte femminile. Le tecniche proposte vengono dalla fusione di diversi studi attinenti la ciclicità maschile, il tantra, la danza orientale, il taoismo e la medicina cinese. Questo corso può aiutare a:

  • sbloccare il corpo
  • sbloccare l’energia sessuale
  • diminuire lo stress
  • portare rilassamento generale su ogni piano
  • imparare tecniche per favorire la sessualità
  • risvegliare nel corpo i codici del Re interiore in aspetto luce: il Re è l’archetipo maschile che unisce tutti gli archetipi.

Iniziazione alla Ruota della Rosa Alchemica©/Sessualità sacra

Ramo Sessualità sacra cosciente del Sistema Danza Della Dea®
 
QUAL E’ LA CICLICITA’ DELLA TUA ENERGIA SESSUALE?
 
COME CO – CREI LA TUA REALTA’?
 
COSA SIGNIFICA RIATTIVARE LA GIOIA NEL CUORE?
 
COME VIVI LA TUA SESSUALITA’ IN RELAZIONE LA CREATIVITA’?

Iniziazione alla Ruota della Rosa Alchemica©

FORMAZIONE DISPONIBILE ONLINE O IN PRESENZA, INDIVIDUALE O IN GRUPPO

 PERCORSO FORMATIVO in sessualità sacra sistema Danza Della Dea® aperto a donne, uomini, coppie, ideazione ed insegnante Giulia Mion

 Diventa facilitatrice/facilitatore nell’Iniziazione alla Ruota della Rosa Alchemica© /Sessualità sacra sistema Danza Della Dea®”

 

 INTRODUZIONE:

Hai mai sentito un forte richiamo a manifestare i tuoi talenti nel mondo ma ti senti frenata/o?

Ti sei accorta/o forse che all’improvviso ti è scomparsa la voglia di creare, di fare e forse per un momento hai smesso di credere nell’amore? Hai perso il contatto e la connessione con il Piacere in ogni suo aspetto? Tutto questo ha origine dal fatto che siamo stati allontanati dalla nostra vera natura.

Siamo stati educati ad aspettare dall’esterno quella scintilla di gioia, quel fremito che fa palpitare il cuore, rendendoci così dipendenti dall’esterno.

E se io ti volessi ricordare che la potenza è in te? Che tu sei amore, dall’amore vieni e l’amore manifesti? E se ti dicessi che la tua voglia di vivere, la tua sessualità, la tua infinita creatività è innata e che la puoi alimentare costantemente indipendentemente se sei in coppia oppure no?

Se tu volessi sentire quel cuore battere ogni giorno per la Meraviglia che Sei? Innamorarti di te stessa/o, onorarti e manifestarti senza paura nel mondo? Noi siamo divinità incarnata ed è tempo ora di manifestare la meraviglia che siamo, concretamente, nel nostro quotidiano!

Tutto il benessere del nostro corpo trae origine dal recupero della Meraviglia, quella scintilla di innocenza e saggezza completa che il nostro corpo custodisce nel segreto dei codici cellulari!

In questo momento storico hai notato in te un potente desiderio di creare rete e spostare la tua attenzione verso altri lavori, nuove relazioni, altre possibilità? Senti un forte richiamo a metterti a servizio della bellezza, dell’amore e della verità?

Questo richiamo viene da una scintilla che hai nel cuore e che ti collega ad una frequenza che da tempo, sempre più rapidamente, sta investendo la terra e che chiamiamo energia kristica. I codici autentici del risveglio sono nel tuo corpo stesso.

Questa energia ci sostiene nel riequilibrio maschile e femminile ed in terra è stata incanalata anche dai maestri Gesù e Maria Maddalena come incarnazione delle nozze sacre alchemiche.

Ciò che senti è la chiamata a guarire tutto ciò che ti separa dalla tua essenza come corpo, mente e spirito. Tu sei una unità e questa energia che percepisci potente nel corpo è la chiamata a guarirci dal senso di colpa e dalla separazione. Maria Maddalena rappresenta la tua iniziazione alla consapevolezza superiore. Questo spesso è il risultato di cambiamenti che avvengono nella tua vita che non sono sempre comodi.

Tuttavia, tali cambiamenti sono necessari poiché aprono la strada alla realizzazione di una coscienza più grande della mente e all’approfondimento della consapevolezza dei poteri creativi universali della vita che fluiscono attraverso di te.

Lei è la via, o la via, dell’onestà di cui si parla in vari racconti biblici. Maddalena è la quiete dietro ogni movimento: sostiene tutta la vita. Quando metti a tacere la mente, inizi a notare che tutto il movimento emerge continuamente da questa quiete: i poteri creativi dell’universo che si esprimono continuamente attraverso la diversità di tutta la vita.

Attraverso il respiro e l’espressione del corpo cosciente, inizi a sentire di essere intimamente connessa/o a tutta la vita. Se vuoi collegarti più profondamente a questa frequenza per aprirti all’amore totale, se vuoi sapere come riabbracciarti, risvegliare l’amore che sei, gioire della tua natura per intessere nuovamente nella tua vita trame di nutrimento e creazione, per aprirti al piacere di essere, di vivere, per fluire nella tua ciclicità e sessualità ti aspetto in questo percorso formativo!

OBIETTIVI E CERTIFICAZIONE:

Iniziazione alla Ruota della Rosa Alchemica© è un corso di formazione che prevede un percorso di sviluppo e crescita innanzitutto personale.

Chi desidera certificarsi come facilitatrice/facilitatore – e quindi proporre il metodo a donne e uomini in sessioni individuali o in gruppo, in presenza o online – terminato il corso deve inviare a Giulia Mion (senza alcun costo aggiuntivo) un lavoro personale (entro l’anno dalla data di inizio) e le indicazioni in merito saranno fornite dall’insegnante durante il percorso.

La partecipazione alla formazione prevede anche l’accesso a un gruppo Telegram riservato ai partecipanti al corso con lo scopo di poter interagire direttamente con Giulia Mion attraverso dei post pubblicati. L’insegnante farà parte di questo gruppo e risponderà alle eventuali domande.

Tutte le lezioni prevedono teoria e pratica, sono registrate in cloud Zoom e rimangono disponibili per una settimana per tutti per essere visionate e scaricate.

E’ vivamente consigliato partecipare in diretta al corso!

Il corso non prevede nudità e l’insegnante si riserva il diritto di selezionare i partecipanti.

Questa formazione ti permette di accompagnare te ed altre persone di età maggiorenne e di qualsiasi genere in questo processo di riconnessione con il Piacere e fusione su ogni livello tra materia e spirito. Imparerai sette potenti meditazioni in movimento, suddivise per tematiche, che seguono tutta la ruota dei 7 petali della Ruota della rosa alchemica secondo la traccia dello stesso libro: “L’alchimia del Piacere”.

Potrai approfondire i contenuti del libro al fine di guidare al meglio le persone o le coppie ed avere degli strumenti potenti per le tue pratiche quotidiane di radicamento, allineamento, pulizia e centratura.

Questo lavoro di riconnessione è infinito nel tempo e, poiché è una percorso tantrico, ti invita a prenderti cura innanzitutto di te.

La formazione appartiene al Sistema Danza della Dea®, ramo “sessualità sacra cosciente”. Non è una formazione di danza sacra per la quale è necessario seguire un altro percorso (formazione come Operatrice DD) ma di espressione corporea libera e meditazione in movimento. Rispettiamo il regolamento nazionale Coni, secondo il quale per insegnare danza è necessario un diploma specifico. Espressione corporea e danza sono due situazioni che sembrano simili ma non è così. Nel primo caso la persona si muove in modo spontaneo e non c’è bisogno che conosca una particolare tecnica. Nel caso della danza, anche sacra, è fondamentale invece acquisire una serie di conoscenze che abbracciano anche la fisiologia del movimento e molto altro, poiché si guida la persona in movimenti precisi che richiedono studio su più livelli per il suo massimo bene.

(Il corso è certificato in 20 crediti ECP tramite: “Erba Sacra” – ASPIN).

Frequentare la formazione, come già accennato, non dà automaticamente diritto ad ottenere la certificazione. Se non viene superato l’esame è possibile utilizzare le pratiche solamente per uso personale o ripetere l’esame.

AMMISSIONE:

E’ consigliato avere basi nel settore olistico sia come esperienza personale che formativa. L’insegnante  si riserva il diritto di selezionare i partecipanti.

PROGRAMMA:

Nei primi sette incontri si lavora su meditazione in movimento e condivisione. L’ultimo incontro è dedicato alla teoria e metodologia di accompagnamento come facilitatrice/facilitatore “RRA/Sessualità sacra sistema Danza Della Dea®”. Tematiche delle meditazioni:

PROGRAMMA:

Nei primi sette incontri si lavora su meditazione in movimento e condivisione. L’ultimo incontro è dedicato alla teoria e metodologia di accompagnamento come facilitatrice/facilitatore “RRA/Sessualità sacra sistema Danza Della Dea®”. Tematiche delle pratiche:

Il Cuore nel Grembo – RADICI

1_“RADICI”: usare il piacere per attivare tutto il sistema, svegliare le radici, l’istinto, l’animale selvaggio, riattivare il tatto in ogni cellula, entrare nel movimento della vita, cercare il proprio punto di equilibrio.

2_“FLUIRE NELLA SENSUALITA’”: usare il piacere per attivare tutto il sistema, svegliare l’Hara il centro vitale, riattivare il tatto in ogni cellula, entrare nel movimento della vita, entrare in contatto con l’energia erotica.

3_“POTENZA”: usare il piacere per attivare tutto il sistema, trasmutare il potere in potenza, la paura in amore, riattivare il gusto in ogni cellula, entrare nel movimento della vita, entrare in contatto con l’energia solare e la potenza personale, bilanciare l’ego.

Il Cuore nel Petto – DARE E RICEVERE

4_“ALCHIMIA DEL CUORE”: usare il piacere per attivare tutto il sistema, riunificarsi con la fiamma gemella, dare e ricevere in equilibrio, creare abbondanza, riattivare vista ed olfatto in ogni cellula, entrare nel movimento della vita, fare pace con i genitori biologici, tornare all’innocenza, attivare le ali collegate ai talenti ed al seme divino che abbiamo nel cuore, sentirsi unità, far affiorare la pace.

Il Cuore nella Testa – MANIFESTAZIONE

5_“CO – CREAZIONE”: usare la scrittura per attivare la comunicazione e co – creazione in tutto il sistema, guarire l’espressione libera, la connessione con la natura ed essere natura, attivare l’Io pensiero, la chiarezza, potenziare i confini personali, fare spazio alla nostra storia e sganciarci da quelle assorbite ed ereditate che non c’entrano con noi e la nostra missione.

6_“FIDUCIA”: trasformare l’ombra in luce, portare chiarezza mentale verso i propri obiettivi attraverso il risveglio della VISIONE.

7_“ALLINEAMENTO”: usare il labirinto come forma geometria di sostegno al viaggio alchemico della vita. Per trasmutare tutto ciò che ci depotenzia e blocca il nostro cammino, allinearci e riunificarci nel nostro matrimonio alchemico interiore.

8_Teoria

DISCLAIMER: Le tecniche proposte rientrano in un processo di accompagnamento di benessere e consapevolezza, non si concentrano sul disagio psicologico, su eventi traumatici del passato o sul trattare disturbi emotivi o cognitivi. Possono essere usate simultaneamente alla psicoterapia ma non sono sostituibili ad essa e nemmeno ad alcuna indicazione o parere medico. Come facilitatrice o facilitatore inoltre, è tassativamente vietato promuovere queste tecniche come terapia. Verrà consegnato un regolamento nazionale in merito.

Naturalmente Danzo©

PRATICHE PER LE BAMBINE ED I BAMBINI DAI 6 AI 11 ANNI

A cura di Ivana Abriola e Giulia Mion

Obiettivo progetto:

Il Sistema Danza Della Dea®, originariamente nato per aiutare le donne nella riscoperta della propria autenticità attraverso la fusione di danza uterina, respiro e meditazione, nel tempo si è espanso fino ad abbracciare l’evento nascita e l’uomo come parte integrante dell’esistenza stessa. Poiché la Ciclicità è il fulcro della vita stessa nel suo continuo fluire tra una stagione e l’altra, sia interna che esterna, è stato un processo naturale quello di creare un format per l’infanzia. Ciò che si desidera fornire ai bambini e bambine della fascia 6-11 sono semplici giochi ed attività che possono aiutare i nostri figli nel mantenere accesa quella saggezza che istintivamente si esprime fin da piccoli, poterla mantenere ed esprimere. Gli schemi comportamentali ambientali che assorbiamo crescendo tendono a spostare l’attenzione creativa da una modalità “circolare” ad una “lineare” (omologazione) che non corrisponde alla natura umana e che tende a soffocare la propria individualità. Il ritmo delle lezioni proposte rispettano un canovaccio che è basato proprio sulle stagioni in modo che il bambino possa sperimentare le attività divertendosi senza sentirsi né in sovraccarico di energia né in scarico. Tutte le pratiche lo aiutano nella sperimentazione sensoriale e nella libera espressione delle emozioni per creare una profonda connessione con la danza della natura ed in questa riconoscersi come parte stessa.

 

I benefici possono essere moltissimi:

 

  • Miglioramento della postura ed ossigenazione del corpo
  • Miglioramento dell’autostima
  • Rafforzamento della socialità
  • Stimolazione della creatività
  • Aumento della consapevolezza rispetto le proprie percezioni sensoriali
  • Aumento della consapevolezza rispetto il proprio modo di agire
  • Riconoscimento in sé e negli altri di stati d’animo
  • Stimolazione al narrare le proprie esperienze
  • Rimanere coscienti del legame tra dentro e fuori di noi